giovedì 5 luglio 2012

Riso con gamberetti e carote (Checccaldo!)

Visto che ormai la mia vacanza dal blog stava diventando “importante”
E visto che di riaccendere il forno non se ne parla proprio, ho ripescato questa semplicissima (il tempo da passare davanti ai fornelli è quasi niente) ricetta che però per una cena all’aperto fa la sua figura.


P.S. Naturalmente alla fine servirei una bella fetta di cocomero e dopo ancora naturalmente un dessert... sì ma fresco (tipo una mousse al limoncello, o un budino al limone, o visto che sono tornata ora da una breve ma intensa vacanza siciliana – un “gelo di mellone" – ancora non l’ho fatto ma ho intenzione di farlo molto presto).


riso basmati
carote
gamberetti
soia
sale
pepe fresco 

limone biologico 
olio extravergine

Far bollire e salare dell’acqua – come per la pasta – buttare due manciate di riso ognuno – sono circa 60g a testa – le carote tagliate a listarelle, la buccia del limone tagliata con un pelapatate – solo la parte gialla! - e girate,

Dopo 5/7 minuti girate ancora.
Un minuto prima della fina cottura del riso che può variare da 10 a 15 minuti (guardate sulla confezione e assaggiate) buttate anche i gamberetti, girate bene e scolate. Togliere la buccia di limone, mettete in una terrina, mettere il succo di mezzo limone, pepe nero macinato di fresco, soia – facendo attenzione a quanto è già salato e un giro d’olio extravergine (è buonissimo anche senz’olio, quindi se fosse per voi e vi siete già giocati il cucchiaino che vi spetta non ce lo mettete se invece è per degli invitati mettetelo e anche ottimo (io ho il MIO buonissimo!).
 

 

5 commenti:

  1. Riso basmati e gamberetti ci stanno alla grande!!!
    Aspetto il tuo gelo di melone, cioè anguria vero? Il mio frutto preferitoooo
    Baci :)

    RispondiElimina
  2. @ Pagnottella: Ho già comprato il cocomero... bisogna vedere se non ce lo mangiamo prims così al naturale.
    Comunque appena lo faccio lo inserisco.
    Dann
    P.S. Ho appena visto "Il fantastico mondo di Amelì... ma nella fotina è lei o sei tu che ci assomigli totalmente?

    RispondiElimina

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".