lunedì 8 luglio 2013

Cupcake base velocissimi


Uguali identici a QUESTI al limone ma questi qui non sono caratterizzati da alcun profumo specifico, quindi saranno adatti a molti tipi di glassa (vedi QUI e QUI il frosting alla ricotta, oppure QUI il frosting alla ricotta e cioccolato bianco, o anche QUI il frosting rosa sempre alla ricotta con indicazioni per ottenere una glassa colorata ma naturale. Sono tutti esempi molto leggeri e molto sani fatti per soddisfare la mia grandissima golosità senza però diventare “Cicciabombacannoniere” e neanche un alien geneticamente modificato).
Inoltre sostituendo il latte con uno yogurt (da 125g) alla frutta + 1 cucchiaio di semplice acqua
oppure
sostituendo 20g di zucchero con un cucchiaio della vostra marmellata preferita meglio ancora se fatta in casa da voi o da un “under 85”.
o anche
togliendo un cucchiaio di latte e mettendo un cucchiaio del liquore che volete…
Avrete ogni volta dei cupcake unici, leggeri e soprattutto velocissimi!

 
Ingredienti:
300g farina 00
150ml di latte scremato (o 75ml latte + 75ml acqua)
150g zucchero di canna chiaro (tipo Demerara)
1 uovo e 1 tuorlo
80g di burro morbido
½ bustina lievito per dolci NON vanigliato o proprio per torte salate
1 pizzico di sale


Per la decorarazione:
1 albume a temperatura ambiente
40g di zucchero a velo
un cucchiaino di succo di limone
fiori di zucchero

Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
Mescolate tutti gli ingredienti con un food processor: il latte/acqua bollente con burro dentro che avrà aiutato il raffreddamento/scioglimento, la farina e il lievito mescolati con un cucchiaio con lo zucchero e il pizzico di sale e infine l'uovo e il tuorlo.
Preparare i pirottini di carta (QUI al n.20) negli stampi da muffin, aggiungendo ¾ del composto (aiutandosi con un cucchiaio "a molla" da gelato è facilissimo).
Infornate a 180° per 25 minuti circa.
Una volta cotti, fateli freddare sempre nei pirottini sulla griglia del forno rivoltata che dovrebbe rimanere staccata dal piano lasciando circolare aria sotto.

Decorazione:
Mettete in una ciotola piccola l’albume, lo zucchero a velo e il succo, montate a neve morbidissima e mettete su ogni cupcake un cucchiaino di questo composto e sopra di esso un fiorelino di zucchero o della “mompariglia” (bastoncini
di zucchero piccolissimi e colorati).

P.S. Questa è solo un’idea di decorazione potete fare come vi sembra più giusto, come gli esempi leggeri che vi ho indicato oppure usando qualche classica glassa al burro americana (il web ed i libri sono pieni di queste ricette – a me personalmente non piacciono. Anzi).
Comunque potete usare la glassa che preferite… tanto loro si adattano.
 

Altro P.S. Se non utilizzate l’albume nella decorazione usate le due uova intere nell’impasto più un cucchiaio raso di farina oltre i 300g indicati.

9 commenti:

  1. hanno dei colori magnifici....invitano prorpio all'assaggio!
    bacio

    RispondiElimina
  2. dolcetti squisiti, un piccolo regalo ti aspetta nel mio blog...

    RispondiElimina

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".