giovedì 7 novembre 2013

Frittate al forno (cipolle/zucchine)

Sono 2 frittate fatte al forno: bisogna seguire lo stesso procedimento di questa QUI solo che invece dei piselli ho messo in quella a SX cipolle, formaggio primo-sale e semi di finocchio (è assolutamente indicato il timo ma io non l’avevo ed allora ho usato il finocchio) ed in quella a DX zucchine, scamorza affumicata e pepe nero macinato fresco.

Ingredienti per quella a sx (cipolle/primo-sale):
8 uova
500/600g di cipolle
150g primo-sale tagliato a dadini
100g di parmigiano
100cc di latte
1 bicchiere di vino bianco
timo fresco o secco (io semi di finocchio)
sale q.b.
olio extravergine q.b.

In una padella rosolare a fuoco vivace le cipolle affettate, sfumarle con il vino, abbassare il fuoco, aggiungere un poco d’acqua, far andare a fuoco medio per circa 15/20 minuti (dipende dalla grandezza dei pezzi di cipolla; devono essere al dente e se ci fosse dell’acqua in eccesso, fatela asciugare alzando la fiamma. Dopodiché spegnete e fate raffreddare.
Intanto sgusciare le uova in una ciotola, unire il latte, il parmigiano, un pizzico di sale e i semi di finocchio o iol timo se l’avete a disposizione.
Sbattere ma non tantissimo (così dice Gualtiero Marchesi), unire le cipolle fredde, il primo-sale tagliato a dadini e mescolare con un cucchiaio di legno.
Mettere in una teglia (+o- 20x28cm) precedentemente oliata ed infornare a 180° per mezz’ora circa.
Far raffreddare e tagliare a dadi 5x5, mettere in un piatto da portata e servire. Calda è perfetta ma anche fredda è buonissima.


Ingredienti per quella a dx (zucchine/scamorza):
8 uova
500/600g di zucchine
1 cipolla
150g scamorza affumicata tagliata a dadini
parmigiano
latte
pepe nero macinato fresco
sale q.b.
olio extravergine q.b.

In una padella mettete un filo d’olio e la cipolla affettata e fate andare a fuoco medio finché non diventa trasparente aggiungere le zucchine tagliate a fette coprire d’acqua, far andare a fuoco medio per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza ma devono essere al dente e asciutte).
Intanto sgusciare le uova in una ciotola, unire il latte, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero.

4 commenti:

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".