giovedì 13 febbraio 2014

Pane di segale tipo Breatl con lievito madre

Il mio compagno (Pedro Bò) ed il suo “compagnuccio di merende”… amichetto del cuore… sono andati per lavoro (!?!@!©) per tre giorni in montagna a Colfosco.
Intanto la Rob – la moglie del “compagnuccio” - ed io siamo rimaste qui a Roma con figlie varie e i capelli dritti – che poi le vere amiche siamo io e lei, loro se non era per noi neanche si conoscevano, e adesso?
Vanno fuori per lavoro… loro… dicono… vabbè, crediamoci!
Comunque tutto questo per dire che al suo ritorno c’ho guadagnato qualche pacchetto di farina – che poi alcuni sono “mix” e “lecosepreparategiàmischiateprontealluso” io “le schifo e le odio”.
L’altra settimana, dopo un’emergenza dovuta allo straripamento della mia irruente, scalmanata, imprevedibile pasta madre, ho dovuto fare una notevole quantità di prodotti da panetteria: pizza, focaccia, panini… finché è finita la farina e dato che l’ora era tarda ed il lievito tanto – anzi chi ne volesse un poco è benvenuto… non ricordo bene quanti anni ha ma comunque almeno 100 – mi sono ricordata del Breatl mix* della Rieper e l’ho usato.
Beh, era buonissimo!
Il giorno dopo ho portato un pezzo del mio Breatl ad una cena da mia sorella ed ha fatto la sua figura – peccato che avevo letto l’etichetta velocemente ed a notte fonda - quindi non sapevo che fosse il kummel-cumino e non finocchio quel profumo-sapore fantastico… comunque non penso che questi siano i veri problemi.
L’importante comunque è che era tanto buono e ora vedo se in internet si può trovare. 

 
Istruzioni:

500 gr Mix per Breatl*
475 ml acqua (ca. 45° C)
180g di pasta madre

Sciogliere il lievito madre fatto a pezzetti nell’acqua tiepida, unire la farina e impastare brevemente, raccogliere l’impasto in una palla con la falda sotto, infarinarlo e posizionarlo in una teglia coperta da carta-forno e lasciarlo riposare coperto con uno strofinaccio da cucina per 50’ minuti.
Raggiunta la temperatura di 230° fare il colpo di vapore (QUI al 24) richiudere finché il forno non raggiunge di nuovo la temperatura (5 minuti) e infornare la teglia per 10 minuti a 230 °, poi abbassare a 210° e lasciare cuocere ancora 30’ minuti.

* Farina di segale, farina di grano tenero 0, pasta acida di farina di segale, malto, spezie (cumino), sale, lievito secco. 


Con questa ricetta partecipo a Panissimo #13:
http://dolceforno-sandra.blogspot.it/2014/02/panissimo-13.html

20 commenti:

  1. hahaha " ..io le schifo e le odio.."!!! sei simpaticissima!!..però vedi qui che bel panone profumato!! Grazie , grazie per averlo portato a Panissimo :))
    Ti aspetto ancora se ti fa piacere , a me tanto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e ci sarò sicuramente.
      Ciao,
      Dann

      Elimina
  2. ciao...seguo il tuo blog gia da un bel po...io sono l amministratrice del blog:
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/
    da poco ho dovuto cambiare l url al blog quindi sicuramente non riceverai i miei post nella bacheca...se ti fa piacere riceverli cancellati dal mio sito e riiscriverti...per cancellarti basta che vai sul riquadro dei miei lettori fissi e accedi al mio blog con il tuo username e password...poi sempre dal riquadro dei miei lettori fissi clicchi su la freccia vicini opzioni,poi su impostazioni sito e poi su "non seguire questo blog". dopo di che ti dovresti riiscriverti al mio blog...ne sarei molto onorata...grazie mille...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora non ho capito nulla perché sto già dormendo.
      Domani faccio quello che dicii... se lo capisco!
      Comunque ciao e buonanotte,
      dann

      Elimina
    2. Io ora sono tra i followers del blog ma non sono riuscita ad annullare l'altro????
      Comunque ciao.
      Dann

      Elimina
  3. Che pane bellissimo e ne immagino la fragranza inconfondibile ^_^

    RispondiElimina
  4. così come il colletto, polsini e una sottile striscia su ogni manica.camisetas As Roma baratas
    camisetas Inter Milan Anna Camisetas

    RispondiElimina
  5. Ultimo ma non meno importante, i tutti i loghi degli sponsor e club sulla parte anteriore del Tottenham Hotspur 16-17 terzo maglie sono anche blu scuro. Maglia Athletic Bilbao online
    nuove Maglia Atletico Madridmaglie calcio 2017maglia serie a italia

    RispondiElimina
  6. New York Jets DE Muhammad Wilkerson: Wilkerson’s issues with the Jets haven’t gotten headlines like Miller’s negotiations, but they haven’t been too friendly. NJ.com reported late last week that the two sides weren’t even talking.3*5 sports flags,cheap Arizona Cardinals flags
    Atlanta Falcons flags

    RispondiElimina

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".