lunedì 31 marzo 2014

Cupcake velocissimi ai due cioccolati


Sono gli stessi che ho fatto QUI circa un anno fa (con meno cacao: me ne era rimasto pochissimo e al suo posto ho aggiunto un poco di caffè solubile).
ma con la "mia" glassa bicolore - una felice illuminazione che penso che sia mia ma che sicuramente ma inconsciamente ho rubato a qualcuno – con tutte le ricette che vedo su libri, blog, trasmissioni… se invece è un'idea originale mia è assolutamente una genialata.
Comunque originale o no fatela anche voi!!!!!


Ingredienti per 12 cupcake:

200 g di farina “0”
25 g di cacao
1 cucchiaino di caffè solubile
80g di zucchero di canna chiaro (tipo Demerara)
2 uova
250g di latte parzialmente scremato (o 125 intero + 125 acqua)
40g di burro fuso
1 bustina di lievito per torte salate

Per la glassa scura:
50g di cioccolato fondente
125g di ricotta
50g di zucchero a velo

Per la glassa chiara:

50g di cioccolato bianco
125g di ricotta
50g di zucchero a velo


Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175°C.
In una grande terrina mescolare tutti gli ingredienti: la farina setacciata con il cacao, le uova, il burro fuso freddo, il lievito sciolto nel latte con lo zucchero ed il caffè. 

Mescolate con una frusta a mano o con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio (a mano ci vorrà circa un paio di minuti)
Preparare uno stampo da muffin (io mini-muffin) con un pirottino di carta (QUI al 20) per ogni buco e con un cucchiaio dosagelato a molla (o con 2 cucchiaini) riempire ogni pirottino per 2/3 con l'impasto.
Infornare per 20 minuti.

Preparare le glasse:

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria aggiungere 125g di ricotta passata in un passino a maglie fini un paio di volte (altrimenti usarne una commerciale che troverete nel banco frigorifero - QUI al n.25 scrivo qualcosa sull'argomento) e lo zucchero a velo con un frullatore ad immersione amalgamare fino ad ottenere un composto liscio.
Tenere in frigorifero per un paio d’ore o meglio ancora per tutta la notte.
Fare lo stesso procedimento per la glassa chiara e mettere in frigorifero.
Passato il tempo del riposo necessario le 2 glasse si dovrebbero essere indurite (quella bianca di meno) comunque prendete una “sac a poche” con bocchetta a stella e riempite con le 2 glasse – non prima tutta una e poi tutta l’altra ma una tutta da un lato e l’altra tutta dall’altro in modo che decorando usciranno accostate e si avrà un effetto variegato. 

Se si aspettano un paio d'ore in cui si terranno in frigorifero prima di servirli e meglio.

2 commenti:

  1. Buonissimiiiii complimentiiiiii
    Ciaooo e a presto <3

    RispondiElimina
  2. Ciao:
    ti ringrazio tanto... avrei voglia di stare a trafficare in cucina ma purtroppo sto combattendo con il computer... non ci capisco niente-... voglio cucinare!!!!!!!!
    Dann

    RispondiElimina

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".