martedì 25 marzo 2014

PlumCocchini

E’ lo stesso impasto di questa torta QUI ma con qualche piccolissima modifica.

Ingredienti:

125g di farina 0
50g di farina di cocco*
1 uovo
80g di zucchero di canna chiaro
125g di yogurt bianco magro
20 gr di olio extravergine delicato
1 cucchiaio di rum bianco
½ bustina di lievito per torte salate
1 pizzico di sale

Guarnizione:
zucchero a velo

Preparazione:
Montate l’uovo con 50g zucchero, una volta che il volume del composto sarà triplicato e sarà diventato di un colore giallino (circa 10 minuti se si usano delle fruste elettriche o la planetaria (io QUESTA al n.23 - o 20 minuti a mano...).
Unire il rum e lo yogurt e poi mescolare questo composto a quello montato (uovo/zucchero) delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola e girando il contenitore.
Unire la farina, il lievito, il resto dello zucchero, il cocco e il sale prima mischiati “a secco” energicamente con una frusta in una ciotola.
Versare il composto nelle apposite teglie monoporzione (anche quelle da muffin) precedentemente oliate con un pennello SENZA sbattere sul piano per livellare il composto.
Infornate a 170° gradi (forno già a temperatura) per circa 20’ minuti (dipende dal tipo di forno e dal tipo di monoporzioni).
Far raffreddare, sformare e spolverare di zucchero a velo**
. 

* Ora (aprile 2014) ho deciso: d'ora in poi il cocco solo fresco: costa meno, è assà chiu bonu e bisogna fare solo uno sforzo piccolissimo in +... grattarlo o con una grattugia a fori grossi che ormai abbiamo tutti o con una Microplane (quella che sembra la raspa/lima del falegname).

** Spolverare magari con fiocchi di cocco grattati.

4 commenti:

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".