lunedì 24 marzo 2014

Ri-Potage

E' una ricetta dell'altro anno a cui sono molto affezionata perché è si molto poco calorica ma al tempo stesso è buonissima e poi mettendoci sopra una fetta finissima di pane tostato (tipo bruschetta) con un filo d'olio extravergine buonissimo (io ho il mio che è veramente strabuono - QUESTO)...
WOW
Scusate il linguaggio "uottsamerica" ma ci stava proprio bene!
E poi c'è un'altra cosa se non si fa un mix di verdura ma se ne usa una in particolare si ottiene un potage monoverdura:
un potage di zucchine,
un potage di carote,
oppure di zucca,
oppure di rape rosse

oppure di cavolfiore...
A voi la decisione.


Dal 26/3/2013:
Sinceramente le dosi esatte delle verdure non me le ricordo... era un minestrone pronto però in tutto erano circa 3 kili di cui 500g di patate

 
cavolfiore
patate
carote
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale o dado vegetale biologico (io ho messo il mio di carne QUI)
100g di tofu bianco (o robiola se non si è vegani)

Fare un soffritto con la cipolla tagliata a dadini a fuoco moderato (la cipolla deve diventare trasparente), dopodichè aggiungere tutte le altre verdure fatte a tocchetti – le patate a dadini piccoli e fatele soffriggere girandole per un paio di minuti (se le verdure sono sicuramente biologiche non le sbucciate ma spazzolatele molto attentamente sotto l’acqua corrente; intendo le carote e le patate, infatti la maggior parte delle vitamine sono nella loro buccia).
Poi aggiungete dell’acqua bollente coprendo di un dito e il dado vegetale o il sale.
Far cuocere a fuoco medio-basso girando e controllando e aggiungendo acqua se necessario fino a che non superiamo un poco la cottura – comunque “comandano” le patate.
Aggiungere ora il tofu o la robiola a pezzettini e con un frullatore ad immersione, aggiungendo ancora acqua bollente se necessario, frulliamo bene tutto.
Facciamo andare ancora per un paio di minuti.
Spegniamo il fuoco.
Ultima veloce frullata (GRAZIE minipimer).
Et voila… le potage. 


---------------QUI l'originale---------------

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un segno...
Mi farà molto piacere rispondere o dirti semplicemante "CIAO".